Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Magistrale in Pianificazione e progettazione della città e del territorio

Per iscriversi

 

INFOGRAFICA_Magistrale_ITA

 

Per essere ammessi al corso di studio occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Prima dell'iscrizione, deve essere accertato il possesso dei requisiti curriculari secondo le modalità di seguito specificate. I requisiti curriculari per il rilascio del nulla osta all'iscrizione sono automaticamente soddisfatti dal possesso di una laurea nella classe 7 “Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Ambientale” (D.M. 509/99) o nella classe L-21 “Scienze della Pianificazione Territoriale, Urbanistica, Paesaggistica e Ambientale” (D.M. 270/04).
Per l'accesso con titoli di studio differenti da quelli sopra citati, i requisiti curriculari sono definiti da 50 cfu complessivi acquisiti in ambiti disciplinari coerenti con il percorso formativo, ovvero relativi alle metodologie e alle tecniche della pianificazione urbana e territoriale, ai metodi e agli strumenti delle politiche urbane e territoriali, ai metodi e agli strumenti di rappresentazione della città e del territorio, alle conoscenze storiche e geografiche del territorio e degli insediamenti, alle scienze agrarie e forestali, nonché alla conoscenza di base delle risorse naturali, ambientali e territoriali.
In particolare i SSD di riferimento prioritario per il riconoscimento dei CFU abilitanti all’iscrizione sono individuati nei seguenti:

- ICAR/20 e/o ICAR/21;
- ICAR/18 (o altri giudicati equivalenti);
- ICAR/06 e/o ICAR/17 (o altri giudicati equivalenti);
- AGR/01 o AGR/05 o GEO/04 o GEO/05 (o altri giudicati equivalenti).
Per gli studenti madrelingua italiana è richiesta la conoscenza di almeno una lingua dell'Unione Europea - inglese, francese, tedesco, spagnolo e portoghese, oltre l'italiano - livello B2 certificato.
Per gli studenti di madrelingua non italiana è richiesta la conoscenza della lingua italiana - livello B2 certificato - ad eccezione di studenti provenienti nel quadro di specifici accordi per i quali si rimanda alle regole definite. Il possesso dei requisiti linguistici deve sussistere prima del rilascio del nulla osta ed è quindi precondizione per l'iscrizione.

 

 

Modalità e scadenze per le immatricolazioni

 

Per immatricolarsi è necessario:

  1. Richiedere il nulla osta compilando la "Domanda di valutazione per l'immatricolazione ai corsi di laurea magistrale - lingua italiana" (link
    Gli studenti stranieri devono allegare un portfolio, il transcript degli esami ed i programmi di studio.

    Nota sui requisiti di accesso
    Per gli studenti madrelingua italiana è richiesta la conoscenza di almeno una lingua dell'Unione Europea - inglese, francese, tedesco, spagnolo e portoghese, oltre l'italiano - comprensione scritta e parlata di livello B2  certificato, ciò sulla base di attestazioni di esami di lingua straniera sostenuti dagli studenti nel precedente corso di studi o del superamento di specifico test sostenuto presso il CLA - Centro Linguistico di Ateneo o presso istituti accreditati.

    Per gli studenti di madrelingua non italiana è richiesta la conoscenza della lingua italiana - livello B2 certificato presso istituti accreditati o superamento dello specifico test presso il CLA - ad eccezione di studenti provenienti nel quadro di specifici accordi per i quali si rimanda alle regole definite. 

    Il possesso dei requisiti linguistici deve sussistere prima del rilascio del nulla osta ed è quindi pre-condizione per l’iscrizione. 

  2. Per coloro che non sono in possesso di tale requisito possono sostenere la prova di lingua presso il Centro Linguistico di Ateneo. 
    Gli studenti provenienti da altri Atenei o laureati da più di 18 mesi presso il nostro Ateneo, che devono sostenere il test di lingua per l'accesso alla Laurea Magistrale in Architettura, potranno iscriversi al Centro Linguistico di Ateneo (CLA).

    Gli studenti che hanno necessità di svogere la prova di lingua di livello B2 per l'accesso alla laurea magistrale in Pianificazione e Progettazione della Città e del Territorio devono essere in possesso della tessera dei Laboratori del CLA.
    Per gli studenti provenienti da altri Atenei o laureati da più di 18 mesi presso il nostro Ateneo è stato creato l'utente "futuro studente unifi" per consentire loro di pagare la quota di iscrizione prevista per i nostri studenti, che è di 24 euro l'anno.

    L'iscrizione ai Laboratori del CLA può essere fatta:


    Specificare di dover sostenere la prova per l'ammissione alla Laurea Magistrale in Pianificazione e Progettazione della Città e del Territorio (Scuola di Architettura) e chiedere di prenotare la prova B2

    Nel caso di non superamento della prova, gli studenti potranno sostenerla nuovamente dopo un mese.
    Per maggiorni informazioni scrivere a: test(AT)cla.unifi.it

    E' necessario essere in possesso di tale requisito prima dell'immatricolazione.
    Le domande di valutazione prive di tale requisito possono comunque essere inviate ma rimangono sospese fino ad integrazione con relativo certificato.

  3. Inviare all'indirizzo email donka.tatangelo@unifi.it la domanda di valutazione interamente compilata con:
    • denominazione degli esami
    • ssd (settore scientifico disciplinare, es. ICAR/14)
    • CFU
    • Data d'esame
    • Voto (in trentesimi)
      La domanda di valutazione sarà sottoposta alla Commissione Didattica e la delibera di nulla osta verrà inviata per email.
  4. Dopo aver ottenuto la delibera di nulla osta, lo studente può presentare la domanda di immatricolazione attraverso il portale Sol-studenti.
    Maggiori informazioni e tempi sulla pagina di Ateneo.

 

Non ci sono scadenze per la presentazione della domanda di valutazione, se non quelle compatibili con il rilascio del nulla osta utile all'immatricolazione.

 


 

Per informazioni sui trasferimenti da altri corsi di laurea contattare:

ricevimento studenti previo appuntamento via e-mail

 

Tutor del Corso di Laurea per gli studenti diversamente abili:

 

Segreteria didattica:

  • Giovanna Granieri Tel. 0574.602562 giovanna.granieri@pin.unifi.it 
  • Paola Caponera Tel. 0574.602505 paola.caponera@pin.unifi.it
 

 

 

 

Link utili

 

 
ultimo aggiornamento: 22-Lug-2020
UniFI Scuola di Architettura Home Page

Inizio pagina