Inaugurazione 14 novembre

Atelier 16 novembre

Materiali per i relatori

siti web e social

Inaugurazione 14 novembre (locandina)

Sede dei corsi di laurea, via Paladini 40

ex-convento degli Agostiniani, via de’ Neri

ore 17,00 – Inaugurazione

coordina Roberta Barsanti (Direttrice del Museo Leonardiano di Vinci)

Convegno 15 novembre (locandina e programma)

Cenacolo degli Agostiniani, via de’ Neri

ore 9,00 – Sessione mattutina

coordina Anna Guarducci (Università di Siena)

Saluti

Saverio Mecca, Direttore del Dipartimento Architettura dell’Università di Firenze

Vittorio Bugli, Assessore Rapporti Istituzionali, Regione Toscana

Brenda Barnini, Sindaca del Comune di Empoli

Apertura dei lavori

Luigi Dei, rettore dell’Università di Firenze

Relazioni introduttive

• Il tempo di Leonardo fra territorio e modernità (Rossano Pazzagli, Università del Molise, Istituto di Ricerca sul Territorio e l’Ambiente “Leonardo”, Pisa)
  • Lo sguardo territorialista di Leonardo (Daniela Poli, Università di Firenze)

pausa caffè

Relazioni generali:

• Il disegno leonardiano del territorio: visione olistica e restituzione selettiva dei fenomeni, Andrea Cantile (Università di Firenze)
  • Leonardo e l'acqua, fra natura, esperienza e cultura tecnica, Francesco Di Teodoro (Politecnico di Torino), Emanuela Ferretti (Università di Firenze)
  • Rappresentazioni transcalari, misure e rilievo dello spazio urbano in Leonardo, Claudio Saragosa, Carla G. Romby (Università di Firenze)

Pausa buffet

14,30 – Sessione pomeridiana

Coordina Gianluca Belli (università di Firenze)

APPROFONDIMENTI TEMATICI

Leonardo Cartografo

• La cartografia italiana al tempo di Leonardo: fra cultura umanistica e progetto territoriale, Leonardo Rombai (Università di Firenze)
  • Il paesaggio di Leonardo. Fonti cartografiche, iconografiche e archeologiche, Margherita Azzari (Università di Firenze), Fabio Lucchesi (Università di Firenze)

Leonardo Ingegnere idraulico

• Leonardo e il Naviglio della Martesana, Giovanni Cislaghi (Politecnico di Milano)
  • Leonardo e l’Arno tra ingegneria idraulica e la visione territoriale da Firenze al mare, Michela Chiti (Università di Firenze), Stefano Pagliara (Università di Pisa)

Leonardo Progettista di città e territori

• Studi e progetti di Leonardo per Milano, Claudia Candia (Politecnico di Milano)
  • Leonardo, la mappa di Imola e i disegni per le fortificazioni di Cesena e Urbino, Francesco Ceccarelli, Pino Montalti (Università di Bologna)
  • Leonardo da Vinci a Piombino: progetti di ammodernamento delle fortificazioni del litorale toscano, Stefano Bertocci e Matteo Bigongiari (Università di Firenze).

17,30 Conclusioni Alberto Magnaghi (Università di Firenze)

Atelier 16 novembre (programma)

Sede dei corsi di laurea, via Paladini 40

Leonardo Cartografo (coord. Maria Rita Gisotti, Marco Mancino)

Daniele Pascale Guidotti Magnani (Università di Bologna), Leonardo a Faenza? Precisazioni e ipotesi a margine della spedizione borgiana in Romagna; Elena Gianasso (Politecnico di Torino), Leonardo negli studi ottocenteschi sulla cartografia delle Alpi; Veronica Fontanini, Tiffany Geti, Eni Nurihana, Ilaria Zaffoni (Università di Firenze), Leonardo cartografo: tra visione e rappresentazione della Toscana rinascimentale; Valentina Burgassi (Politecnico di Torino), Con l'occhio di Leonardo. Città fortificate e scenari possibili: paesaggio, cartografia e architettura militare; Elisa Butelli, Stela Gjyzelaj (Università di Firenze), Porti e navi lungo l’Arno al tempo di Leonardo: un patrimonio da riscoprire e riattualizzare.

Leonardo progettista di sistemi idraulici e territoriali (coord. David Fanfani, Monica Bolognesi)

Claudia Candia (Politecnico di Milano), I Navigli di Milano al tempo di Leonardo; Marco Prusicki (Politecnico di Milano), "Il canto dell'acqua": Leonardo nel progetto dei nuovi Navigli milanesi; Ilaria Nieri, Stefano Pagliara, Michele Palermo (Università di Pisa), Leonardo da vinci e il lago di Serravalle; Emanuela Ferretti, Tania Salvi (Università di Firenze), L'Arno al tempo di Leonardo, fra geologia, geografia storica e fonti documentarie; Emanuela Ferretti, Michela Chiti (Università di Firenze), Il corso dell’Arno da Firenze al mare nella cartografia Leonardiana fra rilievo, progetto e proiezioni immaginifiche. Nuovi approcci metodologici per una effettiva multidisciplinarietà; Maria Vittoria Cattaneo (Politecnico di Milano), Il Naviglio di Ivrea da Leonardo a oggi. Storia, tecnica e territorio; Daniela Poli, Michela Chiti (Università di Firenze), Il grande progetto territoriale di Leonardo: un canale attrezzato multifunzionale che rafforza il policentrismo della piana Firenze-Prato-Pistoia. Riflessioni urbanistiche fra visioni territorialiste e progetto funzionalista; Enrica Caporali, Ignazio Becchi, Matteo Isola, Nicodemo Parrilla, Tiziana Pileggi (Università di Firenze), Un naviglio per rilanciare l'economia Toscana: considerazioni sul progetto di Leonardo di deviazione del corso dell'Arno.

Leonardo progettista urbano (coord. Iacopo Zetti, Giulia Fiorentini)

Daniela Smalzi (Università di Firenze), I disegni leonardiani di architettura del Ms. B: processo ricostruttivo fra ricerca storica e modellazione virtuale; Giampiero Lombardini, Marco Folin, Angela Celeste Taramasso (Università di Genova), La città e le sue acque. Anticipazioni leonardiane di metabolismo bioregionale; Patrizia Ferri (Università di Roma “La Sapienza”), Leonardo, il geniale pioniere di una città come opera collettiva; Concetta Fallanca (Università di Reggio Calabria), La pianificazione integrale di Leonardo da Vinci. Implicazioni etiche, politiche e sociali; Edoardo Colonna di Paliano, Giorgio Frassine (Politecnico di Milano), Terre d’acqua terre d’argine: accordanze leonardesche. La “fisiognomica” del territorio come risorsa di buon governo.

Materiali per i relatori

Layout Presentazione Convegno

Layout Presentazione Atelier

Mappa dei luoghi della mostra e del convegno