Giornate formative per l'Esame di Stato

ANNO 2020/2021- Corso di Laurea Magistrale in Pianificazione e progettazione della città e del territorio

a cura dei Proff. David Fanfani e Marinella Gisotti

locandinalocandina

Corso gratuito e riservato a un massimo di 25 studenti.

Scadenza iscrizioni: 26 aprile 2021

Per iscriversi, inviare una richiesta a  tommaso.borghini@unifi.it

letture

LETTURE_mod2

5 MAGGIO 2021- PRIMA GIORNATA

• Modulo su normative, standard e parametri quantitativi per la progettazione urbanistica  - Proff. Fabio Lucchesi e Fabio Nardini

9,00-10,30 Illustrazione di tracce d’esame sulla pianificazione comunale nella normativa nazionale

11,00-13,00 Svolgimento sintetico di una traccia d’esame (inerente ai temi suddetti) con l’assistenza dei docenti.

• Modulo sul progetto urbanistico - Proff. Carlo Pisano, Luca Di Figlia, Matteo Scamporrino

14,00-15,30 Illustrazione di tracce d’esame sul progetto urbanistico
16,00-18,00 Svolgimento sintetico di una traccia d’esame (inerente ai temi suddetti) con l’assistenza dei docenti.

Il Progetto urbanistico

presentazione

19 MAGGIO 2021- SECONDA GIORNATA

• Modulo sulla pianificazione comunale nella normativa urbanistica regionale - Proff. Michela Chiti, Roberto Vezzosi, Sandro Ciabatti

9,00-13,00 Illustrazione di esempi di piani strutturali toscani, esempi di adeguamenti e conformazioni dei piani strutturali alla pianificazione paesaggistica regionale, tracce d’esame inerenti alla pianificazione urbanistica regionale.
14,00-18,00 Svolgimento sintetico di una traccia d’esame (inerente ai temi suddetti) con l’assistenza dei docenti.

video parte_I

video parte II

video parte III

26 MAGGIO 2021- TERZA GIORNATA

• Modulo sulla pianificazione operativa nella normativa urbanistica regionale - Proff. Claudio Saragosa, David Fantini, Luca Nespolo

9,00-13,00 Illustrazione di esempi di piani operativi toscani.
La perequazione urbanistica

perequazione

presentazione

LETTURE CONSIGLIATE

Addabbo E., Delle Fave A.M. (2013), L’esame di Stato per architetto. Manuale teorico-pratico per l’esame di abilitazione. Prima prova scritta e prova pratica, Edises.

Ceccarelli A.F., Villatico Campbell P. (2005, nuova edizione ampliata 2014), Guida pratica alla progettazione per l’esame di abilitazione alle professioni di architetto sez. A, ingegnere sez. A, geometra, perito edile e per i concorsi nell’area tecnica degli enti locali, Maggioli, Rimini.

Cennamo M. (2012), L’abilitazione alla professione di architetto, pianificatore, paesaggista, conservatore. Guida pratica per la preparazione all’esame di Stato e alla professione, Edizioni Simone.

Colarossi P., Latini A.P. (2008, a cura di), La progettazione urbana. Metodi e materiali, Il Sole 24 ore.

Gabellini P. (2001), Tecniche urbanistiche, Carocci, Roma.

Gabellini P. (2010), Fare urbanistica, Carocci, Roma.

Gentile A. (2007), Tipologie dell'architettura. Tavole per l'esame di stato per architetti. Idee e progetti, Edizioni Kappa, Roma.

Regione Toscana, L.R. 64/2015, Norme per il Governo del Territorio.

ULTIMO AGGIORNAMENTO

13.07.2023