Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Magistrale in Pianificazione e progettazione della città e del territorio

Doppio Titolo Firenze-Bordeaux

 

 

Doppio-Titolo di Laurea Magistrale in Pianificazione e Progettazione della Città e del Territorio (LM-48) dell’Università degli Studi di Firenze e del Master Urbanisme et Aménegement dell’Università Bordeaux Montaigne.

 

Al fine di promuovere la mobilità internazionale degli studenti, l’Università degli Studi di Firenze e l’Università Bordeaux Montaigne hanno sottoscritto un accordo per la creazione di un percorso comune di formazione condiviso nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale in Pianificazione e Progettazione della Città e del Territorio e del Master Urbanisme et Aménagement finalizzato al rilascio del doppio titolo.

 

A partire dall’a.a. 2019/2020 per gli studenti di UNIFI l’accordo prevede la frequenza del primo anno presso il Corso di Laurea Magistrale in Pianificazione e Progettazione della Città e del Territorio e del secondo anno presso il Master Urbanisme et Aménagement dell’Università Bordeaux Montaigne.

 

Per ogni anno dovranno essere conseguiti almeno 60 ECTS come previsto dal piano di studi allegato all’accordo. Alla fine del percorso, verranno rilasciati entrambi i seguenti diplomi:

  • Laurea Magistrale in Pianificazione e Progettazione della Città e del Territorio dell’Università degli Studi di Firenze.
  • Master Urbanisme et Amènagement dell’Università Bordeaux Montaigne.

 

BANDO E DOMANDA scadenza 8 Maggio 2020

Decreto di nomina della commissione per la selezione.

Decreto di approvazione atti del bando

 

 

PER GLI STUDENTI DELL’UNIVERSITÀ BORDEAUX MONTAIGNE

COSA FARE PER…

 

ISCRIVERSI AD UNIFI

Quando: dal 09/09/2019 al 28/11/2019

A chi rivolgersi:

L’iscrizione amministrativa dovrà essere effettuata presso la Segreteria Studenti di Architettura in Via Capponi, 9 a Firenze, email architet@adm.unifi.it 

 

IMPORTANTE!: Prima di andare in segreteria è necessario:

  • richiedere il codice fiscale

Il codice fiscale è rilasciato gratuitamente dall’Agenzia delle Entrate compilando il modulo AA4/8 (link a sito esterno)

La richiesta può essere presentata direttamente dall'interessato presso:

Agenzia delle Entrate
Direzione Provinciale di Firenze
via Santa Caterina d'Alessandria, 23
50129 - Firenze
Telefono: (+39) 055-4787111
E-mail: dp.firenze(AT)agenziaentrate.it

  • effettuare la registrazione sul portale di Ateneo dei Servizi On Line (alla pagina https://studenti.unifi.it/AddressBook/ABStartProcessoRegAction.do), in modo da ottenere le proprie credenziali di accesso.

  • dopo la registrazione, accedendo al proprio profilo con le proprie credenziali, caricare il file con la propria fotografia, fotografia che sarà poi validata dagli operatori di SIAF per la stampa della Carta regionale dello Studente. Le suddette operazioni possono essere svolte anche da uno smartphone. Anche la fotografia può essere scattata con lo smartphone.

  • rivolgersi alla Segreteria didattica del corso di laurea di Pianificazione e progettazione della città e del territorio in via Paladini, 40 a Empoli, tel. 055 2755490 email cdl.pianificazione@unifi.it, per prendere un appuntamento con la Segreteria Studenti di Architettura.

 

 

Documenti richiesti:

Gli studenti dell’UBM dovranno presentarsi alla Segreteria Studenti di Architettura muniti di:

  • documento di identità;

  • attestazione del versamento di € 16,00 per l’imposta di bollo

mediante bonifico bancario sul c/c n. 000041126939 intestato all’Università degli studi di Firenze, presso la Banca UNICREDIT SpA, via Vecchietti, 11, 50123, Firenze - Codice IBAN IT88A0200802837000041126939 - Codice BIC/SWIFT UNCRITM1F86, causale obbligatoria: “Iscrizione studente doppio-titolo Università Bordeaux Montaigne a.a. 2019/2020”

 

 

Con l’iscrizione verranno assegnate allo studente:

  • matricola e password da utilizzare come credenziali per l’accesso ai servizio online dell’Ateneo (link: https://sol-portal.unifi.it/ls-3-studenti.html
  • una casella di posta elettronica con dominio @stud.unifi.it
  • la tessera universitaria che costituisce un valido documento per accedere ai servizi offerti agli studenti.

 

FREQUENTARE LE LEZIONI

Dove: le lezioni si svolgono presso la sede del corso di laurea in Pianificazione e progettazione della città e del territorio in Via Paladini, 40 a Empoli (FI), tel. 055/ 2755499 sito web https://www.clppct.unifi.it/

Quando: il calendario didattico e gli orari delle lezioni sono pubblicati sul sito del corso di laurea alla pagina https://www.clppct.unifi.it/ls-9-orario-e-calendari.html

 

 

ACCEDERE AD ALTRI SERVIZI DELL’UNIVERSITÀ

Servizio Relazioni Internazionali:

L'Ufficio è localizzato presso la sede di S. Teresa (Via della Mattonaia 8, Piano terra) e osserva i seguenti orari di ricevimento al pubblico:

  • Martedì/Tuesday 10:00am - 12:00am

  • Giovedì/Thursday 10:00am - 12:00am

e-mail: archint(AT)unifi.it

 

 

Biblioteche:

  • Biblioteca d’Architettura Via Micheli, 2 Firenze
  • Fondo librario ex Dipartimento di Urbanistica: Via Micheli, 2 Firenze
  • Biblioteca Comunale Renato Fucini: Via De Neri, 15 Empoli

 

 

Servizi Mensa e Ristoro:

  • Dopo Lavoro Ferroviario Piazza Don Minzoni, 15 a Empoli (FI)
  • CIR FOOD Divisione Eudania Via oberdan 3/7 Sovigliana (FI)

Per il rilascio della tessera mensa rivolgersi all’Ufficio Tessere in Viale Morgagni, 51 a Firenze o in Via Miele, 3 a Firenze. Per maggior informazioni https://www.dsu.toscana.it/servizi/ristorazione/

 

 

Alloggi:

Alla pagina https://www.unifi.it/p11244.html è possibile consultare l’elenco delle strutture convenzionate con l’Ateneo.

Annunci per alloggi privati sono affissi nelle bacheca della sede del corso di laurea, in alternativa è possibile rivolgersi ad un'agenzia immobiliare.

 

 

AL TERMINE DELLA MOBILITÀ

Lo studente dovrà comunicare che ha terminato tutte le attività presso Unifi inviando una email alla Segreteria Studenti di Architettura (architet@adm.unifi.it) e alla Segreteria didattica del corso di laurea (cdl.pianificazione@unifi.it). In seguito gli uffici provvederanno ad inviare la certificazione degli esami sostenuti ad UBM per il relativo riconoscimento.

 

VADEMECUM PER L'ISCRIZIONE DI STUDENTI FRANCESI ALL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE

 
ultimo aggiornamento: 20-Mag-2020
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
UniFI Scuola di Architettura Home Page

Inizio pagina