Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Magistrale in Pianificazione e progettazione della città e del territorio

Requisiti di accesso

 

Per essere ammessi al corso di studio occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Prima dell'iscrizione deve essere accertato il possesso dei requisiti curriculari e verificata l'adeguatezza della personale preparazione, secondo le modalità di seguito specificate.


I requisiti curriculari sono automaticamente soddisfatti dal possesso di una Laurea nella Classe 7 "Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Ambientale" (DM 509/99) o nella Classe L-21 "Scienze della Pianificazione Territoriale, Urbanistica, Paesaggistica e Ambientale" (DM 270/04).

Per l'accesso con titoli di studio differenti da quelli sopra citati, i requisiti curriculari sono individuati in 50 CFU complessivi acquisiti in ambiti disciplinari coerenti con il percorso formativo, ovvero relativi alle metodologie e alle tecniche della pianificazione urbana e territoriale e ai metodi e agli strumenti delle politiche urbane e territoriali (ICAR/20, ICAR 21) , ai metodi e agli strumenti di rappresentazione della città e del territorio (ICAR 06, ICAR/17), alle conoscenze storiche e geografiche del territorio e degli insediamenti (ICAR/18), alle scienze agrarie e forestali, nonché alla conoscenza di base delle risorse naturali, ambientali e territoriali (AGR/01, AGR/05, GEO/04, GEO/05). L'attribuzione dei CFU ai SSD appartenenti ai suddetti ambiti disciplinari è dettagliata nel Regolamento didattico del corso di studio, così come le modalità di verifica della personale preparazione.

Per gli studenti madrelingua italiana l'ammissione al corso è comunque subordinata alla conoscenza (livello B2) di almeno una lingua dell'Unione Europea, o dell'inglese, oltre l'italiano, con modalità definite a livello di Regolamento didattico del Corso di studio, mentre per gli altri è richiesta la conoscenza della lingua italiana - (livello B2) certificato.
 
ultimo aggiornamento: 25-Lug-2019
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
UniFI Scuola di Architettura Home Page

Inizio pagina