Il Modulo introduce ai fondamenti teorici e metodologici della valutazione come disciplina scientifica indispensabili per lo svolgimento dell'attività professionale del Pianificatore all’interno dei processi decisionali propedeutici allo sviluppo di piani urbanistici e programmi di intervento. Il corso intende inoltre fornire alcune conoscenze critiche di base sul funzionamento e sull'uso delle più diffuse tecniche di valutazione nell'ambito della pianificazione.
1) Stanghellini, Stefano (a cura di). Il negoziato pubblico privato nei progetti urbani. Principi, metodi e tecniche di valutazione. DEI, Roma, 2012 (da pag. 5 a pag. 120).
2) Bentivegna, Vincenzo, Il contributo della valutazione alla razionalità e legittimazione del piano, in Urbanistica n. 105 del 1995
3) Fattinnanzi, Enrico. La valutazione nei processi innovativi. In: Curto, Rocco; Stellin, Giuseppe. Estimo e Valutazione. Metodologie e casi di studio, DEI, Roma, 2007
4) Bentivegna, Vincenzo. La valutazione delle grandi aree urbane degradate. Considerazioni generali. In: Miccoli, Saverio (a cura di). Grandi aree urbane degradate. Valutazioni per la riqualificazione. DEI, Roma, 2008.
5) Bentivegna, Vincenzo. Problemi nella costruzione dei monitoraggi nelle grandi aree urbane degradate. In: Curto, Rocco; Stellin, Giuseppe: Estimo e Valutazione. Metodologie e casi di studio, DEI, Roma, 2007
6) Bentivegna, Vincenzo. La valutazione dei mega progetti urbani parte prima: il processo di decisione. In Valori e Valutazioni n. 4/5 2010
7) Bentivegna, Vincenzo. La valutazione dei mega progetti urbani parte seconda: la valutazione del coordinamento. In Valori e Valutazioni n. 6 del 2011
8) Bentivegna, Vincenzo. Qui si parla di progetti, valutazioni e valutatori. In Valori e Valutazioni n. 15 del 2015 (editoriale)
9) Bentivegna, Vincenzo. Alcune considerazioni sull’efficacia delle valutazioni nei piani territoriali e dei progetti edilizi. In Valori e Valutazioni n. 17 del 2016 (editoriale)
10) Bussi, Federico. Progettazione e valutazione di progetti con il quadro logico, dispense.
11) Marta, Berni. Partecipazione e analisi multicriteri: la valutazione democratica dei progetti. In: Fattinnanzi, Enrico e Mondini, Giulio (a cura di). L'analisi multicriteri tra valutazione e decisione, DEI, Roma, 2015.
12) Pandolfi, Alessandra. Linee guida per l’analisi multi-criteria (UE). In Mattia, Sergio (a cura di). Costruzione e valutazione della sostenibilità dei progetti (vol. 1), Franco Angeli, Milano, 2007.
13) Oppio, Alessandra. Approcci, metodi e tecniche per la promozione della partecipazione. In Mattia, Sergio (a cura di). Costruzione e valutazione della sostenibilità dei progetti (vol. 1), Franco Angeli, Milano, 2007.
14) Marta, Berni, L'Analisi Costi Benefici - Aspetti di teoria, dispense
15) Bentivegna, Vincenzo. Valutazione di coerenza interna del piano urbanistico. Il piano strutturale di Firenze. In: Bentivegna, Vincenzo; Miccoli, Saverio (a cura di); Valutazione Progettazione Urbanistica. Metodologia e applicazioni, DEI, Roma, 2010
Obiettivi Formativi
Il Modulo ha lo scopo di far acquisire allo studente la logica del processo di valutazione, formando un professionista dotato delle conoscenze teoriche, delle competenze tecniche e delle capacità necessarie alla comprensione, al controllo e alla costruzione di un processo di valutazione che si configura come aiuto al complessivo processo decisionale associato ai processi di pianificazione e programmazione degli interventi sul territorio coerentemente a quanto richiesto dalla legislazione, sia livello europeo che nazionale e regionale.
Il Modulo mira a dotare lo studente delle:
• conoscenze metodologiche e teoriche sulla valutazione intesa come processo cognitivo per l'espressione di un giudizio su scelte e comportamenti in base a regole e procedure scientificamente sostenibili;
• competenze tecnico-operative necessarie ad effettuare le valutazioni economiche più adatte alle diverse fasi della pianificazione ed in generale quelle tipicamente riscontrabili nell'attività professionale del Pianificatore.
Nello specifico saranno oggetto di approfondimento durante il corso:
• i concetti di base della valutazione come disciplina scientifica e le caratteristiche dei processi decisionali associali alla pianificazione;
• alcuni tra i più recenti strumenti attraverso cui pianificare e programmare (a livello attuativo), anche in variante agli strumenti di pianificazione comunale, un intervento.
• le principali tecniche di valutazione maggiormente utilizzate nei processi di valutazione tipici della pianificazione e programmazione degli interventi sul territorio.
Prerequisiti
Nozioni di urbanistica
Metodi Didattici
Il corso ha contenuto teorico-metodologico e pratico; si
articola in lezioni frontali ed in esercitazioni.
Altre Informazioni
-
Modalità di verifica apprendimento
Il Modulo prevede delle esercitazioni, i cui contenuti e finalità saranno illustrati durante le lezioni.
Gli esami sono orali. Il colloquio d’esame prevede la discussione delle esercitazioni sviluppate dallo studente e la verifica dell’apprendimento degli argomenti in programma.
Programma del corso
• Introduzione alla valutazione come disciplina scientifica
Il concetto di valutazione e definizione della valutazione come disciplina scientifica; relatività della valutazione; correttezza e affidabilità della valutazione; classificazioni delle valutazioni; il rapporto tra decisione e valutazione; il processo decisionale; i modelli decisionali con particolare attenzione a quelli razionali; il problema dell'incertezza e della previsione.
• I processi di pianificazione e programmazione degli interventi sul territorio a livello attuativo
Strumenti operativi per la pianificazione/programmazione di interventi sul territorio; la complessità connessa alla pianificazione/programmazione degli interventi; le competenze dei diversi Enti (ambientali, di tutela paesaggistica, urbanistica, edilizia) di controllo ed indirizzo nella tutela/salvaguardia, valorizzazione, recupero/trasformazione del territorio.
• Inclusione degli stakeholders nei processi valutativi e relazione con i decisori
Il concetto di partecipazione; consultazione, interazione e risoluzione dei conflitti nella partecipazione; tecniche di inclusione degli stakeholders nei processi decisionali: stakeholder analysis, beneficiary analysis, focus group; efficacia dei processi partecipativi.
• Strumenti operativi per la valutazione di piani e di un programmi
Studio di alcune tra le principali tecniche di valutazione in relazione alla loro capacità di fornire informazioni (non esclusivamente monetarie) nelle diverse fasi di sviluppo del piano e del progetto e ai limiti di applicazione: analisi SWOT, analisi costi-benefici; approccio del quadro logico; analisi multi-criteriale.