Nell'ambito di un percorso formativo che comprende il contributo coordinato delle tre discipline del Laboratorio, il corso intende esplorare temi e questioni emergenti del progetto di paesaggio urbano, evidenziando il ruolo centrale che sistemi di spazi aperti, processi ecologici e dinamiche sociali dovrebbero assumere per orientare responsabilmente le trasformazioni della città del XXI secolo.
Maurizio Corrado, Anna Lambertini (a cura di), Atlante delle Nature Urbane, Editrice Compositori, Bologna 2011. Biagio Guccione, Gabriele Paolinelli, Piani del Verde, Piani del Paesaggio, Alinea, Firenze 2001.
Ian McHarg, Progettare con la Natura, Franco Muzzio Editore, 2007.
Anna Lambertini (a cura di), Margini e Spazi aperti delle città in trasformazione, Editrice Compositori, Bologna 2014.
Lorenzo Vallerini (a cura di), Piano, Progetto, Paesaggio. Gestire le trasformazioni paesaggistiche. Temi e strumenti per la qualità, Pacini editore, Pisa, 2010
Altri testi specifici sugli argomenti trattati nel corso delle lezioni saranno segnalati durante il semestre.
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze utili per sviluppare capacità analitiche, critico-interpretative e di elaborazione inventiva necessarie per affrontare consapevolmente il progetto dei sistemi di spazi aperti e la complessità dei processi di riconfigurazione e reinvenzione dei paesaggi urbani, operando rispetto a diverse scale spaziali di lettura e interpretazione.
Particolare attenzione sarà posta sui seguenti temi progettuali: ruolo multifunzionale degli spazi aperti per una città attiva, adattiva, inclusiva; soluzioni progettuali per la mitigazione e l’adattamento climatico; il suolo come risorsa non rinnovabile; natura in città.
Le attività di didattica frontale del corso saranno organizzate e orientate in modo da supportare le varie fasi del percorso progettuale, condotto in forma condivisa dai docenti dei tre insegnamenti del laboratorio.
Prerequisiti
Basi di ecologia urbana e di progettazione paesaggistica.
Capacità di elaborazione e rappresentazione grafica del progetto urbano.
Metodi Didattici
Il programma didattico del corso, articolato in moduli di quattro ore giornaliere, prevede:
- lezioni frontali;
- seminari tematici interdisciplinari con il contributo di esperti, professionisti e altri docenti;
- sopralluoghi nell’area di studio scelta per l’applicazione progettuale;
- attività di revisione periodica;
- momenti di confronto critico e di presentazione collegiale degli stati di avanzamento del lavoro.
E’ prevista anche la realizzazione di un workshop tematico di progettazione paesaggistica, a carattere immersivo (8 ore), con la presenza di tutor e esperti, finalizzato all’elaborazione delle proposte progettuali richieste per il laboratorio.
Altre Informazioni
Principali argomenti del corso:
1. Paesaggi urbani del XXI secolo: di cosa parliamo. Concetti-traccia e temi di attenzione progettuale.
2. Una questione ambientale emergente: il cambiamento climatico. Il ruolo chiave degli spazi aperti nel progetto della città adattiva.
3. La Convenzione Europea del Paesaggio: effetti sulla cultura del progetto di paesaggio in Italia e in Europa
4. Una storia italiana: politiche per il paesaggio e temi ambientali nella pianificazione ordinaria e sovraordinata
5. Sul piano-progetto dei sistemi di spazi aperti urbani e periurbani: matrici culturali, strumenti normativi, riferimenti nazionali e internazionali.
6. Una speciale categoria di lettura: i paesaggi urbani storici.
7. Specie di spazi aperti: un paradigma per il piano-progetto dei paesaggi urbani.
8. Progetti per la qualità dei paesaggi urbani : esempi e riferimenti paradigmatici
9. Il ruolo della natura in città: appunti per una urbanistica vegetale
10. Servizi ecosistemici, nature based solutions e green infrastructures.
Modalità di verifica apprendimento
La verifica avverrà attraverso le esercitazioni intermedie, colloqui individuali sui temi trattati a lezione nell’ambito dei tre insegnamenti e la discussione finale del progetto di laboratorio.
Per quanto riguarda il corso di Progettazione dei sistemi di spazi aperti, il percorso previsto per l’esercitazione progettuale condivisa tra gli insegnamenti, consiste nell'applicazione di un metodo di lavoro che prevede l’elaborazione di 3-4 tavole in formato A0, relative a:
- lettura interpretativa dei sistemi di connessioni, degli spazi aperti e delle componenti del paesaggio urbano con elaborazione di una specifica tavola tematica e di primi intuitivi concept di progetto;
- la stesura di un masterplan (unico per le tre discipline) strategico e di definizione delle principali categorie e temporalità di intervento, in cui sarà delineato il piano-progetto di un sistema integrato e interrelato di differenti specie di spazi aperti;
- approfondimenti progettuali su scelta di materiali urbani e soluzioni progettuali di riconfigurazione di ambiti tematici; elaborazione di scenari alternativi e/o evolutivi del progetto degli spazi aperti.