Proseguire dopo la laurea

esame_di_stato.jpg

perfezionamentoaggiornamento

Una laurea: due professioni

La Laurea Magistrale in Pianificazione e Progettazione per la sostenibilità urbana e territoriale consente l’accesso ai corsi di formazione e di terzo livello, sia in corsi professionalizzati quali Corsi di Perfezionamento, Corsi di Specializzazione e Master di secondo livello, sia in corsi orientati alla ricerca e all’alta formazione come i corsi di dottorato di ricerca. Successivamente si può accedere a corsi post-dottorato, assegni di ricerca e avviarsi alla carriera di ricercatore e docente universitario come alla carriera di alto livello nel mondo della pubblica amministrazione e in quello della libera professione. E’ possibile accedere ai corsi di terzo livello offerti dalla Scuola di Architettura di Firenze (https://www.architettura.unifi.it/vp-401-post-laurea.html) così come a quelli di dottorato del Dipartimento di Architettura di Firenze (https://www.dida.unifi.it/vp-735-dottorato-sostenibilita.html), a quelli nelle altre scuole  e Dipartimenti dell’Ateneo fiorentino così come in altri Atenei italiani e all’estero.

Previo Esame di Stato i laureati magistrali in Pianificazione e Progettazione della città e del territorio possono iscriversi sia all’Albo professionale dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, sia a quello dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali.

Superato l’Esame di Stato dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, i laureati magistrali conseguono il titolo di “Pianificatore territoriale” e possono iscriversi all’Albo professionale nella sezione A e svolgere la professione secondo le competenze previste dalla legge. Altresì, sempre superato l’Esame di Stato dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, i laureati magistrali conseguono il titolo di “Agronomo e forestale” e possono iscriversi alla sezione A e svolgere la professione secondo le competenze previste dalla legge.

ULTIMO AGGIORNAMENTO

13.07.2023