Il corso fornisce conoscenze, strumenti e soluzioni per l’implementazione dei progetti di territorio e la gestione di processi decisionali complessi in tema di: pianificazione strategica, governance urbana e cooperazione territoriale; progettazione interattiva; supporto allo sviluppo della sostenibilità socio-economica e ambientale, nel contesto politico pandemico e post-pandemico (NU SDGs e Agenda 2030, EU Urban Agenda, Green Deal, Next generation EU; SNSvS; Horizon Europe 21-27).
TESTI OBBLIGATORI
(una ulteriore selezione di rapporti e articoli sarà indicata a lezione).
Dente B. (2011), Le decisioni di Policy, Il Mulino, Bologna (Capitolo 3, paragrafi 1,2,3,6; Capitoli 4-5-7)
Ostanel E. (2017), Spazi fuori dal comune. Rigenerare, includere, innovare, FrancoAngeli, Milano (Capitolo 1,2).
Fareri P., Giraudi M. (2009), Rallentare. Il disegno delle politiche urbane, Franco Angeli, Milano, (pp. 25-44; 119-132).
OPPURE 3 a scelta tra i seguenti:
Bobbio L., Pomatto G., Ravazzi S. (2017), Le politiche pubbliche. Problemi, soluzioni, incertezze conflitti, Mondadori, Milano (cap. 1,4,5,78)
Urban@it, Politiche urbane per le periferie, il Mulino, Bologna, 2020 (V rapporto, cap. 1,3,4,6,10,12, conclusioni).
Urban@it, Mind the gap. Il distacco tra politiche e città, Il Mulino, Bologna 2018 (III rapporto, cap. 1,2,3,10,11,12,13).
Paba G. (2003 a cura di), LA NUOVA CITTÀ, vol. 7; ottava serie.
Perrone C., Paba G. (a cura di - 2010), Partecipazione e politiche territoriali, CONTESTI, No 1, All’Insegna del Giglio, Firenze.
Perrone C. (2014 a cura di), Città nuove oltre la crisi, LA NUOVA CITTÀ, vol. 3.
Perrone, C.; Zanon, B. (a cura di) (2016). La città condivisa, SENTIERI URBANI, vol. 2I, Trento: Bi Quattro Editrice.
TESTI CONSIGLIATI
Albrechts L, Balducci A., Hillier J. (2017), Situated practices of strategic planning,. An International Perspective", Routledge, London and New York.
Brenner N. (2016), Stato, spazio, urbanizzazione, Guerini, Milano.
Balducci A. (1998), Disegnare il futuro. Il problema dell’efficacia nella pianificazione urbanistica, Il Mulino, Milano.
Balducci S., Fedeli V. Curci F. (2017), Oltre la metropoli. L'urbanizzazione regionale in Italia, Guerini, Milano.
Careri F. (2017), Walkscapes: walking as an aestethic practice, Culicidae Architectural Press
Cremaschi M. (2005), L’Europa delle città. Accessibilità, partnership, policentrismo nelle politiche comunitarie per il territorio, Alinea, Firenze.
Dematteis G. (2011), Le grandi città italiane. Società e territori da ricomporre, Marsilio, Venezia. (capp. 1,2,5,6,8)
Crosta P.L. (1998), Politiche. Quale conoscenza per l’azione territoriale, FrancoAngeli, Milano.
Crosta P.L. (a cura di - 2009), Casi di politiche urbane, FrancoAngeli, Milano.
Calafati A. (2009), Economie in cerca di città, Donzelli, Roma.
Calafati A. (2014), Città tra sviluppo declino. Un'agenda urbana per l'Italia, Donzelli, Roma.
Cellamare C. (2011), Progettualità dell’agire urbano. Processi e pratiche urbane, Carocci Editore, Roma.
Dematteis G. (2011), Le grandi città italiane. Società e territori da ricomporre, Marsilio, Venezia.
Garramone V., Aicardi M. (2010), Paradise l’OST? Spunti per l’uso e l’analisi dell’Open Space Technology, FrancoAngeli, Milano.
Garramone V., Aicardi M. (2011), Democrazia partecipata ed Elettronic Town Meeting. Incontri ravvicinati del terzo tipo, FrancoAngeli, Milano.
Lanzani A. ( 2015), Città territorio urbanistica tra crisi e contrazione, Franco Angeli, Milano.
Le Galès P. (202), Le città europee. Società urbane, globalizzazione, governo locale, Il Mulino, Bologna.
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URBANISTICATRE #11, Inclusione fragile (http://www.urbanisticatre.uniroma3.it/dipsu/wp-content/uploads/2017/01/u3_quaderni_11_cremaschi.pdf)
URBANISME 402 (su Lampedusa)
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AA.VV. (2014), Piano, progetti, politiche. Interpretazioni del piano di rigenerazione, in Urbanistica 154 pagg. 83-125.
ALTRE LETTURE CONSIGLIATE SUI PROCESSI DI URBANIZZAZIONE E LE POLITICHE URBANE
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London and New York.
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Baioni M. (a cura di – 2008), La costruzione della città pubblica, Alinea Firenze.
Briata P., Bricocoli M., Tedesco C. (2009), Città in periferia. Politiche urbane e progetti licali in Francia, Gran Bretagna e Italia, Carocci, Roma.
Cassese S. (2016), Territori e potere. Un nuovo ruolo per gli Stati? Il Mulino, Bologna.
Donolo C. (a cura di) (2006), Il futuro delle politiche, Bruno Mondadori, Milano.
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LETTURE TEMATICHE SUI PROCESSI PARTECIPATIVI E DELIBERATIVI
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Obiettivi Formativi
Il corso intende perseguire i seguenti obiettivi formativi:
- progettare politiche urbane e territoriali per lo sviluppo sostenibile;
- migliorare la lettura dei problemi e la formulazione di soluzioni;
- coordinare processi decisionali complessi di implementazione delle politiche territoriali;
- gestire processi interattivi per la progettazione del territorio muovendosi nel campo delle opportunità e degli strumenti della democrazia partecipata;
- promuovere soluzioni innovative, di tipo cooperativo e tecnologico;
- valutare i risultati raggiunti – intermedi e finali - e renderli comprensibili all’esterno a fini di comunicazione e accountability;
- incrementare la coerenza e le sinergie attivabili tra le politiche dei diversi livelli istituzionali: regionale, nazionale e dell’Unione Europea.
Prerequisiti
Conoscenze pregresse necessarie e prerequisiti per frequentare il corso sono: conoscenza e dimestichezza con la teoria e i modelli della pianificazione territoriale, conoscenza del sistema di pianificazione italiano sia dal punto di vista istituzionale che dal punto di vista tecnico.
Metodi Didattici
L’efficacia del corso si basa sulla frequenza e sulla collaborazione attiva degli studenti alle diverse fasi di apprendimento. Saranno quindi alternate differenti modalità didattiche includendo lezioni frontali, seminari interattivi su piattaforma digitale (e in presenza, se possibile), esercitazioni collettive e percorsi di accompagnamento individuale alla formazione.
Altre Informazioni
I materiali del corso sono disponibili sulla piattaforma "moodle".
Gli studenti sono tenuti a iscriversi alla piattaforma. L’iscrizione alla piattaforma consentirà allo studente di avere accesso alle informazioni, alle comunicazioni del docente e al materiale didattico, nonchè alle lezioni registrate su cisco-webex.
La conoscenza della lingua inglese (intesa prevalentemente come capacità di lettura e comprensione dei testi scritti) può essere necessaria per l'approfondimento di alcuni temi trattati nel corso.
Modalità di verifica apprendimento
Le modalità di verifica sono articolate con riferimento alle seguenti attività dello studente:
- i contributi individuali o di gruppo, le attività laboratoriali e le verifiche intermedie (30%);
- la capacità critica di interagire sui problemi e sulle questioni poste durante i workshop didattici (10%);
- l'efficacia dell'apprendimento in base alla messa in opera delle questioni presentate dal docente e studiate nei testi consigliati (10);
- l'esercitazione finale (40%).
Infine alla valutazione complessiva contribuirà la discussione finale in sede d’esame (10).
Lo studente dovrà in particolare sviluppare le seguenti attività:
1. svolgere le letture (singolarmente) consigliate dal docente con riferimento ai temi delle lezioni [i testi verranno messi a disposizione dal docente sulla piattaforma moodle del corso];
2. svolgere l'esercitazione finale (in gruppo) sul tema del corso.
L'esercitazione finale, nonché centrale del corso consiste nella progettazione (e possibile implementazione) di un processo interattivo sul tema della sostenibilità per la costruzione di un’Agenda Urbana di Prato Post Covid-19, in cui saranno affrontati i temi seguenti: Prato città 15-minuti; Ob. 11 (Sustainable Cities and Communities) della Strategia 2030; Reiventing cities C40.
Programma del corso
PROGRAMMA ESTESO DEL CORSO DI POLITICHE URBANE E PROGETTAZIONE INTERATTIVA
Contenuti del Corso:
Il corso fornisce conoscenze, strumenti e soluzioni per l’implementazione dei progetti di territorio e la gestione di processi decisionali complessi in tema di: pianificazione strategica, governance urbana e cooperazione territoriale; analisi e supporto allo sviluppo della sostenibilità socio-economica e ambientale con riferimento al quadro delle politiche urbane-territoriali – internazionali ed europee – per lo sviluppo sostenibile nel contesto pandemico e post-pandemico (NU SDGs e Agenda Nazionale di Sviluppo Sostenibile 2030 - SNSvS, EU Urban Agenda, Green Deal, Next generation EU; SNSvS; Horizon Europe 2127). A supporto di questo obiettivo, il corso fornisce inoltre conoscenze tecniche e metodologiche per l’ideazione, la conduzione e gestione di processi decisionali interattivi e inclusivi; la costruzione partecipata e collaborativa di progetti per le diverse età della vita, piani, programmi e politiche pubbliche alle diverse scale (da quella del quartiere a quella di area vasta). Processi, leggi ed esperienze di partecipazione istituzionale sono infine messi a confronto critico con pratiche di “partecipazione radicale” con il coinvolgimento di soggetti deboli (come ad esempio migranti e persone detenute) in condizioni di conflitto e marginalità spaziale e sociale.
Il corso prevede infine, una pratica di sperimentazione e verifica del processo di apprendimento che consiste nella progettazione (e possibile implementazione) di un processo interattivo sul tema della sostenibilità per la costruzione di agende urbane sostenibili per un futuro post-pandemico, in cui saranno affrontati i temi seguenti: città inclusiva, lotta al cambiamento climatico e post-carbon society (rigenerazione energetica del territorio), accessibilità e turismo sostenibile, gestione del capitale naturale e dei servizi ecosistemici (cibo, biodiversità, economia circolare, rifiuti).
Obiettivi formativi:
Il corso intende perseguire i seguenti obiettivi formativi:
- progettare politiche urbane e territoriali per lo sviluppo sostenibile;
- migliorare la lettura dei problemi e la formulazione di soluzioni;
- coordinare processi decisionali complessi di implementazione delle politiche territoriali;
- gestire processi interattivi per la progettazione del territorio muovendosi nel campo delle opportunità e degli strumenti della democrazia partecipata;
- promuovere soluzioni innovative, di tipo cooperativo e tecnologico;
- valutare i risultati raggiunti – intermedi e finali - e renderli comprensibili all’esterno a fini di comunicazione e accountability;
- incrementare la coerenza e le sinergie attivabili tra le politiche dei diversi livelli istituzionali: regionale, nazionale e dell’Unione Europea.
Prerequisiti:
Conoscenze pregresse necessarie e prerequisiti per frequentare il corso sono: conoscenza e dimestichezza con la teoria e i modelli della pianificazione territoriale, conoscenza del sistema di pianificazione italiano sia dal punto di vista istituzionale che dal punto di vista tecnico.
Metodi didattici:
L’efficacia del corso si basa sulla frequenza e sulla collaborazione attiva degli studenti alle diverse fasi di apprendimento. Saranno quindi alternate differenti modalità didattiche includendo lezioni frontali, seminari interattivi su piattaforma digitale (e in presenza, se possibile), esercitazioni collettive e percorsi di accompagnamento individuale alla formazione.
Altre Informazioni:
I materiali del corso sono disponibili sulla piattaforma "moodle".
Gli studenti sono tenuti a iscriversi alla piattaforma. L’iscrizione alla piattaforma consentirà allo studente di avere accesso alle informazioni, alle comunicazioni del docente e al materiale didattico, nonché alle lezioni registrate su cisco-webex.
La conoscenza della lingua inglese (intesa prevalentemente come capacità di lettura e comprensione dei testi scritti) può essere necessaria per l'approfondimento di alcuni temi trattati nel corso.
Modalità di verifica dell’apprendimento:
Le modalità di verifica sono articolate con riferimento alle seguenti attività dello studente:
- i contributi individuali o di gruppo, le attività laboratoriali e le verifiche intermedie (30%);
- la capacità critica di interagire sui problemi e sulle questioni poste durante i workshop didattici (10%);
- l'efficacia dell'apprendimento in base alla messa in opera delle questioni presentate dal docente e studiate nei testi consigliati (10);
- l'esercitazione finale (40%).
Infine alla valutazione complessiva contribuirà la discussione finale in sede d’esame (10).
Lo studente dovrà in particolare sviluppare le seguenti attività:
1. svolgere le letture (singolarmente) consigliate dal docente con riferimento ai temi delle lezioni [i testi verranno messi a disposizione dal docente sulla piattaforma moodle del corso];
2. svolgere l'esercitazione finale (in gruppo) sul tema del corso.
L'esercitazione finale, nonché centrale del corso consiste nella progettazione ( possibile impelemntazione) di un processo interattivo sul tema della sostenibilità per la costruzione di un’Agenda Urbana di Prato Post Covid-19, in cui saranno affrontati i temi seguenti:
- Prato città 15-minuti;
- Ob. 11 (Sustainable Cities and Communities) della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile SNSvS 2030 (città inclusive, migrazioni, diseguaglianze)
- lotta al cambiamento climatico e post-carbon society (rigenerazione energetica del territorio)
- accessibilità e turismo sostenibile
- capitale naturale (cibo, biodiversità, economia circolare, rifiuti)