- Rapporto Nord-Sud e processo di globalizzazione
- Città e territorio del Sud nell’evoluzione storica
- Le componenti socio-economiche, demografiche, ambientali
- Città formale, città informale
- Il patrimonio territoriale e l’identità dei luoghi
- Metodi di rappresentazione
- Buone pratiche di pianificazione e progettazione partecipata
- Elementi per la costruzione di progetti di cooperazione internazionale
-R. Paloscia, E. Tarsi (a cura di), Città e territorio oltre il Nord, Numero monografico di Contesti n. 1, 2012
-R. Paloscia, E. Tarsi (a cura di), Capitale umano e patrimonio territoriale per il progetto locale. Contributi di ricerca interdisciplinare in America Latina e Italia, Ed.It, Firenze, 2012
-G. Paba, R. Paloscia, I. Zetti, Piccole città e trasformazione ecologica. Un laboratorio di trasformazione nel Sahel nigerino, L’Harmattan Italia, Torino, 1998
-M. Davis, Il pianeta degli slum, Felrinelli, Milano, 2006
Obiettivi Formativi
- Introdurre lo studente all’analisi e pianificazione della città e del territorio dei paesi del Sud, inquadrate nei macrofenomeni di ordine spaziale indotti dal processo di globalizzazione
-Mettere a punto un metodo di analisi e interpretazione critica dei contesti
-Definire gli elementi costitutivi per la costruzione di progetti partecipati di piano a scala urbana e territoriale utilizzabili all’interno di interventi di cooperazione internazionale.
Metodi Didattici
-Lezioni su teorie, metodi e strumenti
-Presentazione di esperienze significative di pianificazione nei paesi del Sud
-Contributi di esperti esterni
-Esercitazioni di ricerca su paesi e città campione, in gruppo e individuali
-Colloqui settimanali di verifica
Modalità di verifica apprendimento
-Elaborazione individualmente e in gruppi di schede relative ad un paese del Sud
-Revisioni mensili di verifica delle elaborazioni prodotte
-Esame finale