Il corso offre l’opportunità di confrontarsi con la città e con il territorio, riflettendo sul rapporto tra planning e politiche urbane e territoriali.
Il percorso formativo è quindi orientato all’esplorazione di teorie, metodi ed esperienze per l’analisi delle politiche pubbliche e la costruzione di politiche per il governo del territorio.
Baioni M. (a cura di – 2008), La costruzione della città pubblica, Alinea Firenze.
Balducci A. (1998), Disegnare il futuro. Il problema dell’efficacia nella pianificazione urbanistica, Il Mulino, Milano.
Balducci S., Fedeli V., Pasqui G. (2011), Strategic Planning for Contemporary Urban Regions, Ashgate, London.
Briata P., Bricocoli M., Tedesco C. (2009), Città in periferia. Politiche urbane e progetti licali in Francia, Gran Bretagna e Italia, Carocci, Roma.
Crosta P.L. (1998), Politiche. Quale conoscenza per l’azione territoriale, FrancoAngeli, Milano.
Crosta P.L. (a cura di - 2009), Casi di politiche urbane, FrancoAngeli, Milano.
Dente B. (2011), Le decisioni di policy, Il Mulino, Bologna.
De Matteis G. (2011), Le grandi città italiane. Società e territori da ricomporre, Marsilio, Venezia. (capp. 1,2,5,6,8).
Donolo C. (a cura di) (2006), Il futuro delle politiche, Bruno Mondadori, Milano.
Diappi L. (2009), Rigenerazione urbana e ricambio sociale, FrancoAngeli, Milano.
Gelli F. (2005), Le democrazia locale tra rappresentanza e partecipazione, Franco Angeli.
Fareri P., Giraudi M. (2009), Rallentare. Il disegno delle politiche urbane, Franco Angeli, Milano, (pp. 25-44; 119-132).
Governa F., Janin Rivolin U, Santangelo M. (2009), La costruzione del territorio europeo, sviluppo, coesione governante, Carocci, Roma.
Lanzani A., Pasqui G. (2011), L’Italia al futuro. Città e paesaggi, economie e società, FrancoAngeli, Milano.
Le Galès P. (2006), Le città europee. Società urbane, globalizzazione, governo locale, Il Mulino Bologna.
Marcetti C., Paba G., Pecoriello A.L., Solimano N. ( a cura di - 2011), Housing frontline. Inclusione sociale e processi di autocostruzione e autorecupero, Firenze University Press, Firenze.
Martinelli F. (2005), La pianificazione strategica in Italia e in Europa. Metodologie ed esiti a confronto, Franco Angeli, Milano.
Pasqui G. (2005), Territori: progettare lo sviluppo, Carocci, Roma.
Perrone C. (2010). DiverCity. Conoscenza, pianificazione, città delle differenze, Franco Angeli, Milano.
Perrone C., Paba G. (a cura di - 2010), Partecipazione e politiche territoriali, Contesti, 1/2010.
Perrone C., Gorelli G. (a cura di - 2012), Il governo del consumo di territorio. Metodi, strategie, criteri, Firenze University Press, Firenze.
Perrone C., Zetti I. (a cura di - 2010), Il valore della terra. Teoria e applicazioni per il dimensionamento della pianificazione territoriale, FrancoAngeli, Milano.
Perrone C., Paba G., Pecoriello A.L., Rispoli F. (2009), Partecipazione in Toscana. Interpretazione e racconti, Firenze University Press, Firenze
Soja E., 2011, “Regional Urbanization and the End of the Metropolis Era”, in Bridge G., Watson S., eds., New Companion to the City, Wiley-Blackwell, Chichester.
Obiettivi Formativi
Il corso intende sviluppare le conoscenze specialistiche necessarie ad individuare quali politiche, metodi e strumenti siano adeguati al trattamento dei principali problemi di governo del territorio, tenendo conto del contesto normativo e politico di riferimento, delle risorse e delle politiche europee, delle dinamiche temporali. Conseguentemente il percorso formativo è orientato alla costruzione delle seguenti competenze:
- progettare e riconoscere politiche urbane e territoriali per lo sviluppo sostenibile;
- costruire e gestire processi interattivi per la progettazione del territorio muovendosi nel campo delle opportunità e degli strumenti della democrazia partecipata;
- orientare strategie e politiche per l’efficacia dei progetti di trasformazione urbana e territoriale;
- valutare i processi e le politiche di pianificazione urbanistica e territoriale;
- coordinare processi interattivi nella costruzione delle politiche territoriali.
Prerequisiti
Conoscenza e dimestichezza con la teoria e i modelli della pianificazione territoriale, conoscenza del sistema di pianificazione italiano sia dal punto di vista istituzionale che dal punto di vista tecnico.
Metodi Didattici
L’efficacia del corso si basa sulla frequenza e sulla collaborazione attiva degli studenti alle diverse fasi di apprendimento. Saranno quindi alternate differenti modalità didattiche includendo lezioni frontali, seminari interattivi, esercitazioni collettive e percorsi di accompagnamento individuale alla formazione.
Altre Informazioni
La conoscenza della lingua inglese (intesa prevalentemente come capacità di lettura e comprensione dei testi scritti) può essere necessaria per l'approfondimento di alcuni temi trattati nel corso
Modalità di verifica apprendimento
Il primo livello di verifica si svolgerà durante il corso e in particolare durante i seminari interattivi.
In questa fase verranno quindi valutati:
- i contributi individuali presentati in aula durante i seminari;
- la capacità critica di interagire sui problemi e sulle questioni poste durante i workshop didattici;
- la capacità di sintesi dei testi o degli articoli affidati dal docente;
- un “paper scientifico” (20/30.000 battute) o una survey bibliografica su un tema concordato con il docente.
Il secondo livello di verifica si baserà sulla valutazione dei risultati raggiunti nella simulazione d'aula per la costruzione di uno strumento delle politiche.
Infine alla valutazione complessiva contribuirà la discussione finale in sede d’esame.
È prevista la possibilità di sostenere un esame bibliografico per gli studenti non frequentanti. Ogni studente dovrà concordare un programma di studio e l’argomento per una relazione, direttamente con il docente all'inizio del corso.
Programma del corso
PROGRAMMA GENERALE
Il corso offre l’opportunità di confrontarsi con la città e con il territorio in una “prospettiva di politiche”, riflettendo sul rapporto tra politiche urbane e territoriali, e planning.
Il percorso formativo è quindi orientato all’esplorazione di teorie, metodi ed esperienze per l’analisi delle politiche pubbliche e la costruzione di politiche per il governo del territorio.
Una particolare attenzione è rivolta all’individuazione e all’analisi di un insieme articolato di temi e problemi, con cui le figure professionali che svolgono ruoli rilevanti nel campo della pianificazione e della progettazione della città e del territorio (planners e policy makers), sono chiamate a confrontarsi. Ne sono un esempio la governance urbana e territoriale; le politiche e i progetti per lo sviluppo territoriale, tra dinamiche locali e dimensioni globali; gli approcci multilivello per la pianificazione territoriale; la democrazia partecipativa per la pianificazione; città e sviluppo del territorio nella programmazione europea; la formazione di competenze per l’interazione con la macchina amministrativa e la gestione di processi interattivi orientati alla progettazione della città e del territorio.
Il corso valorizza inoltre un approccio integrato e interattivo alla costruzione di politiche pubbliche per il governo del territorio, concentrandosi sul ruolo strategico dei processi interattivi (comunicativi, partecipativi, deliberativi, pattizi e concertativi) quali dispositivi determinanti nella formazione degli obiettivi di trasformazione del territorio e della città.
In sintesi il corso intende sviluppare le conoscenze generali e specialistiche necessarie ad affrontare i principali problemi connessi al governo del territorio, e a definire quindi politiche, metodi e strumenti adeguati per il loro trattamento.
Il percorso formativo è orientato alla costruzione delle seguenti competenze:
- progettare o riconoscere politiche urbane e territoriali per lo sviluppo sostenibile;
- costruire e gestire processi interattivi per la progettazione del territorio muovendosi nel campo delle opportunità e degli strumenti della democrazia partecipata;
- orientare strategie e politiche per l’efficacia dei progetti di trasformazione urbana e territoriale;
- valutare i processi e le politiche di pianificazione urbanistica e territoriale;
- coordinare processi interattivi nella costruzione delle politiche territoriali.
PROGRAMMA DETTAGLIATO PER SETTIMANE E ARGOMENTI
1° sett. (24.09.12)Introduzione al corso:
1. presentazione del programma
2. indicazione e spiegazioni sulla metodologia della didattica
3. illustrazione delle modalità per sostenere l’esame
4. inquadramento dei temi e prime esercitazioni interattive
MODULO I: TEORIE E APPROCCI PER L’ANALISI DELLE POLITICHE URBANE E TERRITORIALI
(lezioni frontali e seminari didattici interattivi)
Il primo modulo esplora le teorie delle politiche urbane e territoriali, allo scopo di fornire gli strumenti analitici necessari alla comprensione delle metodologie e delle esperienze analizzate durante il corso. Il modulo è introdotto da un excursus bibliografico sulla policy analysis orientato a evidenziare la complessità dei modelli decisionali e il carattere transdisciplinare delle politiche.
2° sett. (01.10.12)- POLICY ANALYSIS E MODELLI DECISIONALI
Temi affrontati:
la teoria dei modelli decisionali per l’analisi delle politiche e l’interpretazione dei processi di piano; l’approccio dell’analisi delle politiche pubbliche; l’interazione come strumento delle politiche; il rapporto tra attori, pratiche e politiche; il capitale sociale e i beni comuni; i nuovi approcci delle politiche pubbliche in riferimento al cambiamento del contesto, della domanda di pianificazione, delle procedure, degli strumenti, all’emergere e alla diffusione dei processi di europeizzazione e di regionalizzazione delle politiche e dei programmi di sviluppo e coesione sociale e territoriale.
Letture obbligatorie durante lo svolgimento del corso:
1. Donolo C. (2005), “Dalle politiche pubbliche alle pratiche sociali nella produzione di beni pubblici? Osservazioni su una nuova generazione di policies”, Stato e mercato, n. 73.
(http://www.sociologia.uniroma1.it/users/moini/donolo_05.pdf.pdf)
Letture consigliate:
Balducci A. (1998), Disegnare il futuro. Il problema dell’efficacia nella pianificazione urbanistica, Il Mulino, Milano.
Donolo C. (a cura di) (2006), Il futuro delle politiche, Bruno Mondadori, Milano.
Dente B. (2011), Le decisioni di policy, Il Mulino, Bologna.
Crosta P.L. (1998), Politiche. Quale conoscenza per l’azione territoriale, FrancoAngeli, Milano.
3/4° sett. (08/15.10.12)- POLITICHE AMBIENTALI E TERRITORIALI
Temi affrontati nelle lezioni e nei seminari didattici interattivi:
politiche per il contenimento del consumo di suolo; politiche e progetti per lo sviluppo territoriale tra dinamiche locali e dimensioni globali, i nuovi soggetti istituzionali; territorialità attiva e sviluppo locale; politiche pubbliche e pratiche sociali nella produzione di beni pubblici; strumenti, metodi, dilemmi, scale e approcci multilivello per la pianificazione territoriale; rapporto pubblico/privato nella gestione del territorio e dei conflitti territoriali);
Letture obbligatorie durante lo svolgimento del corso:
1. The PLUREL project: Peri-urban Land Use Relationships - Strategies and Sustainability Assessment Tools for Urban-Rural Linkages (http://www.plurel.net/images/PLUREL_final_publishable_activity_reporty.pdf)
2. European Environmental Agency (EEA) 2006, Urban sprawl in Europe: the ignored challenge, Copenhagen (http://www.eea.europa.eu/pressroom/newsreleases/urban-sprawl-europes-ignored-environmental-challenge)
3. Regional Policy contributing to sustainable growth in Europe (May 2011) http://ec.europa.eu/regional_policy/information/pdf/brochures/rfec/2011_sustainable_growth_en.pdf
4. Camagni R. (2012), Verso una riforma della governance territoriale
Area vasta e controllo della rendita fondiaria e immobiliare (http://www.storicamente.org/quadterr2/camagni.pdf) DOI 10.1473/quadterr02
Storicamente 2012
5. Bonora P. (2012), Consumo di suolo e collasso delle politiche territoriali (http://www.storicamente.org/quadterr2/bonora.pdf) DOI 10.1473/quadterr02
Storicamente 2012
6. Donolo C. (2005), Innovazioni nel governo locale tramite nuove politiche di governo del territorio (Dicoter) (http://w3.uniroma1.it/dcnaps/donolo/pubbl04.pdf)
Letture consigliate:
Perrone C., Gorelli G. (a cura di - 2012), Il governo del consumo di territorio. Metodi, strategie, criteri, Firenze University Press, Firenze.
Lanzani A., Pasqui G. (2011), L’Italia al futuro. Città e paesaggi, economie e società, FrancoAngeli, Milano.
Perrone C., Zetti I. (a cura di - 2010), Il valore della terra. Teoria e applicazioni per il dimensionamento della pianificazione territoriale, FrancoAngeli, Milano.
Donolo C. (2007), Sostenere lo sviluppo. Ragioni e speranze oltre la crescita, Bruno Mondadori, Milano.
Mazza L. (2010), “Limiti e capacità della pianificazione dello spazio”, Territorio, 52.
Hall P., Pain K. (2006), The Polycentric Metropolis: Learning from Mega-city Regions in Europe, Heartscan, London.
Soja E., 2011, “Regional Urbanization and the End of the Metropolis Era”, in Bridge G., Watson S., eds., New Companion to the City, Wiley-Blackwell, Chichester.
Gibelli M.C. e Salzano E. 2006 (cur.), No sprawl, Firenze: Alinea.
5° sett. (22.10.12)- POLITICHE URBANE
Temi affrontati nelle lezioni e nei seminari didattici interattivi:
governance urbana per le metamorfosi delle città nella globalizzazione; politiche per la città delle differenze; approccio integrato per politiche dell’abitare; politiche di quartiere; politiche per la città pubblica e gentrification; housing sociale e perequazione urbanistica.
Letture obbligatorie durante lo svolgimento del corso:
1. Cities of tomorrow - Challenges, visions, ways forward - (October 2011) (http://ec.europa.eu/regional_policy/conferences/citiesoftomorrow/index_en.cfm)
2. FOCI - Future Orientations for Cities (2010) (http://www.espon.eu/export/sites/default/Documents/Projects/AppliedResearch/FOCI/FOCI_final_report_20110111.pdf)
3. The role of small and medium sized towns - ESPON project 1.4.1 (http://www.eukn.org/Luxembourg/lu_en/E_library/Urban_policy/The_role_of_small_and_medium_sized_towns_ESPON_project_1_4_1)
Letture consigliate:
Camagni R. (2007), “Il finaziamento della città pubblica”, in Baioni M., Caudo G. (a cura di), La costruzione della città pubblica, Alinea, Firenze.
http://www.netdiap.polimi.it/Lab/LabUrb/MATERIALI/07_08_OLIVA_LAB_PIANI_URBANI/Camagni_1.pdf)
De Matteis G. (2011), Le grandi città italiane. Società e territori da ricomporre, Marsilio, Venezia. (capp. 1,2,5,6,8)
Diappi L. (2009), Rigenerazione urbana e ricambio sociale, FrancoAngeli, Milano.
Briata P., Bricocoli M., Tedesco C. (2009), Città in periferia. Politiche urbane e progetti licali in Francia, Gran Bretagna e Italia, Carocci, Roma.
Grana M. (2009), Lontani dal centro. Gli interventi pubblici nelle periferie, Carocci, Roma.
Perrone C. (2010). DiverCity. Conoscenza, pianificazione, città delle differenze, Franco Angeli, Milano.
Crosta P.L. (a cura di - 2009), Casi di politiche urbane, FrancoAngeli, Milano.
Baioni M. (a cura di – 2008), La costruzione della città pubblica, Alinea Firenze.
Sampieri A. (2011), L’abitare collettivo, FrancoAngeli, Milano.
Marcetti C., Paba G., Pecoriello A.L., Solimano N. ( a cura di - 2011), Housing frontline. Inclusione sociale e processi di autocostruzione e autorecupero, Firenze University Press, Firenze.
Le Galès P. (2006), Le città europee. Società urbane, globalizzazione, governo locale, Il Mulino Bologna
Baldini M., Federci M., CAAP (Centro di Analisi delle Politiche Pubbliche) (2008), Il social housing in Europa.
(http://capp.unimo.it/pubbl/cappapers/Capp_p49.pdf)
6° sett. (29.10.12)- SEMINARIO CON ESTERNI:
1. La gestione della città pubblica: esperienze europee (Luca Nespolo)
2. Creative City: politiche europee (Manuel Marin)
3. Gender e Planning nelle politiche urbane (Sara bartolini)
MODULO 2: LA COSTRUZIONE DELLE POLITICHE. METODI E ESPERIENZE
(lezioni frontali e seminari didattici interattivi)
Il secondo modulo approfondisce i dispositivi delle politiche e l’efficacia dei modelli interattivi. In particolare indaga i capisaldi metodologici per la costruzione e per l’analisi delle politiche urbane e territoriali, attraverso l’esplorazione sistematica di alcuni casi-studio e il contributo di esperti della disciplina.
7° sett. (05.11.12)- DEMOCRAZIA PARTECIPATA
Temi affrontati nelle lezioni e nei seminari didattici interattivi:
formazione delle pratiche e gestione del conflitto (l’efficacia dei modelli interattivi; le nuove forme di interazione tra istituzioni (policy makers) e attori pubblici e privati; la conseguente trasformazione della macchina amministrativa; l’affermarsi della democrazia partecipata come stile di governo; le forme dell’interazione: governance, democrazia deliberativa, progettazione interattiva, auto-organizzazione, conflitto; la mappatura delle esperienze di partecipazione sul governo del territorio in Toscana);
Letture obbligatorie:
Perrone C., Paba G., Pecoriello A.L., Rispoli F. (2009), Partecipazione in Toscana. Interpretazione e racconti, Firenze University Press, Firenze (cap. I) (http://www.fupress.com/scheda.asp?idv=1915)
Letture consigliate:
Perrone C., Paba G. (a cura di - 2010), Partecipazione e politiche territoriali, Contesti, 1/2010.
Perrone C., Paba G., Pecoriello A.L., Rispoli F. (2009), Partecipazione in Toscana. Interpretazione e racconti, Firenze University Press, Firenze
Fareri P., Giraudi M. (2009), Rallentare. Il disegno delle politiche urbane, Franco Angeli, Milano, (pp. 25-44; 119-132).
Cellamare C. (2011), Progettualità dell’agire urbano. Processi e pratiche urbane, Carocci, Roma.
Gelli F. (2005), Le democrazia locale tra rappresentanza e partecipazione, Franco Angeli.
Savoldi P. (2006), Giochi di partecipazione. Forme territoriali di azione collettiva, Franco Angeli, Milano.
8/9° sett. (12/19.11.12)- STRUMENTI, DISPOSITIVI E PRATICHE DELL’INTERAZIONE
Temi affrontati nelle lezioni e nei seminari didattici interattivi:
la legge regionale sulla partecipazione; la statuizione della partecipazione; gli strumenti e le tecniche della democrazia partecipativa: laboratori, town meeting, giurie dei cittadini ecc…; modelli e esperienze italiane e internazionali di bilancio partecipativo; casi e esperienze relativi alle relazioni tra forme di governo del territorio e pratiche di pianificazione).
Letture obbligatorie:
1. Garramone V., Aicardi M. (2010), Paradise l’OST? Spunti per l’uso e l’analisi dell’Open Space Technology, FrancoAngeli, Milano.
2. Perrone C., Paba G., Pecoriello A.L., Rispoli F. (2009), Partecipazione in Toscana. Interpretazione e racconti, Firenze University Press, Firenze
3. Garramone V., Aicardi M. (2011), Democrazia partecipata ed Elettronic Town Meeting. Incontri ravvicinati del terzo tipo, FrancoAngeli, Milano.
4. Magnaghi A. (acura di – 2010), Montespertoli. Le mappe di comunità per lo statuto del territorio, Alinea, Firenze.
Letture consigliate:
Perrone C. (2012), Giochi di potere. Partecipazione, piani e politiche territoriali, Fup, Firenze.
Perrone C., Paba G., Pecoriello A.L., Rispoli F. (2009), Partecipazione in Toscana. Interpretazione e racconti, Firenze University Press, Firenze
Laino G. (2012), Il fuoco nel cuore e il diavolo in corpo, FrancoAngeli, Milano.
MODULO 3: STRUMENTI DELLE POLITICHE URBANE E TERRITORIALI
(lezioni frontali e seminari didattici interattivi)
Il terzo modulo esplora gli strumenti delle politiche urbane e territoriali, indagando le scale di intervento, i temi, gli attori, le formule e i dispositivi che li caratterizzano. si concentrerà sulla ricostruzione critica di alcune esperienze e sull’analisi delle politiche di settore. Il momento centrale di quest’ultima fase formativa, coinciderà con un’esperienza di progettazione di politiche e in particolare con la simulazione della costruzione di uno strumento delle politiche per la promozione dello sviluppo e della coesione a scala urbana e territoriale che consenta di confrontarsi con più dimensioni del processo (analitica, interpretativa, organizzativa e gestionale). L’oggetto dell’esercitazione potrà essere proposto dal docente oppure dagli studenti. Si tratterà di un’esperienza di progettazione di politiche.
L’obiettivo principale è quello misurare l’efficacia delle diverse forme delle politiche urbane e territoriali.
10° sett. (26.11.12)- STRUMENTI, PROGETTI E PROGRAMMI DELLE POLITICHE
Temi affrontati nelle lezioni e nei seminari didattici interattivi:
pianificazione strategica, negoziata e integrata; programmi complessi, Piuss, Agenda 21, Strategie integrate di sviluppo locale (Sisl), programmi unitari di valorizzazione territoriale (Puv) ecc….
Letture obbligatorie:
Rapporto finale di valutazione del processo di formazione e progettazione dei Piuss (2009) (http://www.regione.toscana.it/regione/export/RT/sito-RT/Contenuti/minisiti/porcreo/pubblicazioni/visualizza_asset.html_196524910.html)
Letture consigliate:
Balducci S., Fedeli V., Pasqui G. (2011), Strategic Planning for Contemporary Urban Regions, Ashgate, London.
Special number on Strategic Planning: TOWN PLANNING REVIEW_82_5_2011 (http://liverpool.metapress.com/content/g087h6274077/?p=3f6acdcf60e1486ea9783ef2eb8d3c32&pi=6)
Oosterlynck S., Van den Broeck J., Albrechts L., Moulaert F. (Eds. - 2010), Strategic Spatial Projects: Catalysts for Change, Routledge, London, New York.
Balducci A., Fedeli V. (2007), I territori della città in trasformazione. Tattiche e percorsi di ricerca, Franco Angeli, Milano.
Martinelli F. (2005), La pianificazione strategica in Italia e in Europa. Metodologie ed esiti a confronto, Franco Angeli, Milano.
Cremaschi M. (2005), L’Europa delle città. Accessibilità, partnership, policentrismo nelle politiche comunitarie per il territorio, Alinea, Firenze.
Rapporto finale di valutazione del processo di formazione e progettazione dei Piuss (2009) (http://www.regione.toscana.it/regione/export/RT/sito-RT/Contenuti/minisiti/porcreo/pubblicazioni/visualizza_asset.html_196524910.html)
Lingua V. (2007), Riqualificazione urbana alla prova. Forme di innovazione nei programmi complessi. Dal quartiere all’area vasta, Alinea, Firenze.
http://recs.it/userfiles/pagano-brux2011.pdf
http://www.formambiente.org/isa/Comunita/PianificazioneStrategica/Pianificazione_strategica.htm
11° sett. (03.12.12)- ESERCITAZIONE COLLETTIVA (workshop): Quadri regionali di governance a confronto.
L’esercitazione, da svolgersi per piccoli gruppi, consiste nell’individuazione delle tipologie di strumenti delle politiche urbane e territoriali utilizzati nelle diverse regioni di Italia. Ulteriori dettagli sulle modalità di svolgimento dell’esercitazione saranno specificati dal docente durante le lezioni.
12° sett. (10.12.12)- CITTÀ E SVILUPPO DEL TERRITORIO NELLA PROGRAMMAZIONE EUROPEA (coesione sociale e territoriale nelle politiche)
Temi affrontati nelle lezioni e nei seminari didattici interattivi:
lo spazio europeo, le opportunità e le debolezze delle politiche europee, gli strumenti della comunità europea per la pianificazione dello spazio e la coesione territoriale verso la nuova piattaforma Horizon 2020.
Letture obbligatorie:
documenti e rapporti della comunità europea consigliati dal docente
Letture consigliate:
Pasqui G. (2005), Territori: progettare lo sviluppo, Carocci, Roma.
Governa F., Janin Rivolin U, Santangelo M. (2009), La costruzione del territorio europeo, sviluppo, coesione governante, Carocci, Roma.
Documenti e rapporti della comunità europea (segnalati durante le lezioni).
http://www.urbanisticatre.uniroma3.it/DIDATTICA/tesi_fin_elisei.PDF
13° sett. (17.12.12)- ESERCITAZIONE COLLETTIVA(workshop): simulazione seminariale orientata alla costruzione di un progetto europeo.